Progetto
#donnedeccellenza

Un progetto di Federica pensato per le donne, proposte e programmi per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi

Progetto #donnedeccellenza: che cosa è?

La nostra Federica ha messo a punto un metodo strutturato in cicli di allenamento, prevalentemente orientati alle donne, perché, in quanto donna, meglio ne conosce desideri, debolezze e motivazioni. Questo metodo, strutturato in cicli di allenamento chiamati MESOCICLI della durata di 8 settimane ognuno, programmati in sequenza logica tra di loro, prevede in linea di massima lo sviluppo di 6-7 mesocicli nell’arco di un anno. Si parte dall'analisi della struttura corporea della persona a cui è rivolto e ai suoi obiettivi, si esegue un controllo costante durante l’esecuzione riguardo ai risultati e alla risposta “fisica” del soggetto e, quando necessario, si apportano i correttivi necessari a raggiungere risultati eccellenti. Il metodo sviluppa la sua efficacia proprio nell’adattare gli standard alle risposte individuali che derivano dalle diversità di struttura fisica e di approccio motivazionale delle persone. Potrete provare questo metodo sia richiedendo una scheda di allenamento, sia con personal training che ovviamente ne aumenta personalizzazione ed efficacia. 

 

Come si sviluppa il programma

Considerato che l’obiettivo generale di questo programma è quello di far ottenere un fisico da “wow” per le nostre donne, definire la silhouette corporea e diminuire il grasso in eccesso, cerchiamo di descriverne meglio le modalità di sviluppo nel tempo. Lo sviluppo del programma viene suddiviso in vari step, i mesocicli appunto, che sono strutturati per applicare una progressione graduale dello sforzo in modo da limitare gli infortuni e permettere all’organismo e ai tessuti connettivi di adattarsi ai vari tipi di tensioni muscolari, generati dall’aumento della difficoltà degli esercizi che comportano un aumento dei carichi e delle leve di mobilità. Lo standard per ottenere i risultati migliori prevede 3 allenamenti a settimana; nei casi in cui la nostra sportiva non riesca per vari motivi, è accettabile anche programmare 2 allenamenti a settimana purché si osservi una “assoluta” costanza (minimo sotto il quale non si raggiunge la necessaria efficacia); ripetiamo, la discontinuità mina alla base motivazioni e risultati e vanifica ogni sforzo.

Allenarsi per dimagrire

È abbastanza frequente che le nostre donne richiedano nello specifico il “dimagrimento” o una migliore definizione della propria silhouette; nessun problema, soltanto che, in diversi casi, spesso è necessario un equilibrato supporto alimentare che può essere programmato da un nutrizionista. Ovviamente una buona alimentazione ed un corretto allenamento fanno la differenza. I risultati sono osservabili e misurabili perché il programma prevede un controllo iniziale e finale al “centimetro”! E con tanto di foto!! Ogni donna che aderisce al programma prima di iniziare avrà un colloquio con Federica, con lo scopo di capirne gli obiettivi e decidere poi insieme quale sarà il punto di arrivo. Di solito gli obiettivi più gettonati risultano essere: 

• dimagrimento

• bassa percentuale di grasso

• tonicità muscolare

• definizione della silhouette

• glutei sodi e alti

• addome scolpito

• braccia ben definite e magre

Non c’è problema, ad ognuno di questi troveremo la risposta adeguata.

Adattamento anatomico

Cerchiamo di capirne qualcosa in più in merito ai vari cicli di allenamento. Nella prima fase si programmerà necessariamente il cosiddetto “adattamento anatomico”; questo ciclo serve a preparare il corpo, i muscoli, legamenti e tendini alle fasi successive di allenamento. È una fase fondamentale al fine di evitare deficit posturali e problemi di mobilità articolare, oltre a permettere un graduale adattamento muscolare evitando infiammazioni e/o infortuni. Questo ciclo è assai importante perché crea le basi per tutta la stagione di allenamento.

La tonificazione

Altro ciclo di rilevante importanza è quello denominato di “tonificazione”; Questa fase è più impegnativa a livello muscolare, e stimola intensamente il metabolismo dell'atleta, con lo scopo di raggiungere un ottimo livello di tonificazione. Chiaramente occorre tenere presente la riposta soggettiva in questa fase. La tonificazione prevede gradualità e alternanza dei carichi, l’uso di pesi e macchine in sala attrezzi, un numero di ripetizioni accurato ed infine anche un’alimentazione adeguata che oltretutto comporterà anche miglioramenti nei processi di ritenzione idrica.

Allenare la forza

Il mesociclo di allenamento dedicato alla “forza” è un programma di allenamento mirato ad innalzare i livelli di prestazione che saranno poi funzionali nella esecuzione delle fasi di tonificazione e definizione. L’aumento della forza nella donna, in realtà, pur lavorando sulla capacità contrattile del muscolo, ne persegue in qualche modo lo sviluppo a discapito della “massa grassa” e si ottiene lavorando con carichi un po' più elevati, anche per preparare il corpo alle fasi successive di maggiore impegno fisico e dinamico. È importante, tuttavia, adottare una corretta tecnica di esecuzione degli esercizi, nonché finalizzare il lavoro ai giusti distretti muscolari.

La definizione

Infine, parliamo del mesociclo più ambito dalle donne per antonomasia, quello della “definizione della silhouette”. Questo ciclo ha lo scopo di mettere in evidenza in modo armonioso la muscolatura, ed al tempo stesso mira ad abbassare al minimo possibile la percentuale di grasso corporeo sottocutaneo preservando al tempo stesso un certo grado di ipertrofia. In questa fase, subentra una caratteristica puramente individuale che riguarda la percentuale di massa grassa propria di ogni corporatura che sovrintende alla scelta dei carichi e dell’intensità degli allenamenti. Tuttavia, è opportuno sottolineare che per la definizione muscolare, assume forte rilevanza una dieta quantomeno adeguata e ponderata alle attività se si vogliono raggiungere risultati di alto livello.

I programmi advanced

programmi personalizzati

Check up iniziale con misurazioni e foto;

3 allenamenti con Personal Trainer per acquisire le tecniche corrette di esecuzione delle schede di allenamento;

Check up finale con misurazioni e foto.

N.B. I pacchetti medium possono essere rinnovati con prezzo diminuito del check up iniziale - Vedi listino in Home page.

Check up iniziale con misurazioni e foto;

10 sedute di Personal Training per assistenza e verifica della corretta esecuzione dei programmi di allenamento e per il controllo dell'affaticamento e dei carichi di lavoro;

Check up finale con misurazioni e foto.

Vedi listino in Home page.

Check up iniziale con misurazioni e foto;

20 sedute di Personal Training per assistenza e verifica della corretta esecuzione dei programmi di allenamento e per il controllo dell'affaticamento e dei carichi di lavoro;

Check up finale con misurazioni e foto.

Vedi listino in Home page.

Check up iniziale con misurazioni e foto;

20 sedute di Group Training per assistenza e verifica della corretta esecuzione dei programmi di allenamento e per il controllo dell'affaticamento e dei carichi di lavoro;

Check up finale con misurazioni e foto.

Il Group Training si svolge in mini gruppi omogenei da 2 a 4 persone. Vedi listino in Home page.

Orario dei Personal Group

#
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
09.00-10.00

PERSONAL GROUP

PERSONAL GROUP


10.00-11.00
PERSONAL GROUP

PERSONAL GROUP

PERSONAL GROUP
13.00-14.00
PERSONAL GROUP 

PERSONAL GROUP

PERSONAL GROUP 

14.00-15.00
PERSONAL GROUP

PERSONAL GROUP



15.15-16.15
PERSONAL GROUP


PERSONAL GROUP


17.30-18.30

PERSONAL GROUP
 
PERSONAL GROUP


18.30-19.30
PERSONAL GROUP (SOLD OUT)

PERSONAL GROUP (SOLD OUT)


Chiedi un appuntamento

  •